Pellegrinaggio a Lourdes

Anche quest’anno ospiti, ex ospiti, volontari ed operatori dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli di Brescia hanno avuto la possibilità di partecipare al Pellegrinaggio a Lourdes dal 18 al 22 settembre, con la guida spirituale di don Giancarlo Scalvini.

Arrivati a Lourdes siamo stati accolti in un luogo per noi magico per la nostra associazione: la Cité Saint-Pierre. Accompagnati dalle parole di don Giancarlo ci siamo recati presso il santuario, iniziando così il pellegrinaggio verso la Madonna Incoronata alla quale abbiamo donato dei bellissimi fiori.

Dopo la recita del rosario sulla riva del fiume Gave, in un clima di pace e serenità con lo sguardo rivolto alla Grotta, ci siamo diretti esattamente lì, nel luogo in cui la Madonna apparve a Bernadette.

“Affinché i deboli entrassero in paradiso mi sono fatta finestra del cielo”. La nostra seconda giornata è iniziata con queste bellissime parole, mentre ci recavamo al santuario Notre Dame de Garaison. Ci è stata illustrata la storia del monumento, risalente al Cinquecento, e abbiamo avuto la possibilità di scendere i gradini che ci hanno portato alla fonte, una meta verso la quale, già molti secoli prima che i fedeli si recassero a Lourdes, venivano compiuti numerosi pellegrinaggi. Dopo un delizioso pasto presso la nostra amata Cité Saint Pierre, abbiamo avuto la possibilità di goderci i luoghi sacri nei dintorni della Basilica di Lourdes, in un pomeriggio dedicato a noi stessi ed alla nostra introspezione personale. La giornata si è conclusa con l’accoglienza della Presidente Bona Sulliotti ed altri ospiti, con un momento di condivisione durante il quale ognuno ha scritto una lettera personale alla Vergine Maria.

La mattinata seguente, dopo avere raggiunto la chiesa delle Clarisse, don Giancarlo ha celebrato la Santa Messa e abbiamo quindi visitato i luoghi che hanno caratterizzato la vita di Bernadette: la chiesa parrocchiale nella quale è stata battezzata, il mulino del padre, la piccola stanza dove viveva durante le apparizioni. Nel pomeriggio, dopo un momento ristoratore, ci siamo ritrovati, al sicuro dalla pioggia, nella Chiesa sotterranea di S. Pio X dove don Giancarlo ci ha accompagnato in una partecipata via Crucis, meditando sulla vita di alcuni santi.

Abbiamo poi donato un cero alla Santa Madre, affidandole tutte le persone che ci hanno seguito con i loro pensieri e le loro preghiere nel corso del nostro pellegrinaggio. Ci siamo quindi riuniti alla Grotta per la recita del rosario, durante il quale abbiamo donato alla Santa Vergine le lettere da noi scritte. Abbiamo salutato così la Santa Vergine e Bernadette. L’abbiamo salutata con la tristezza di chi saluta la propria famiglia, ma con la consapevolezza che nei momenti difficili e nel bisogno potremo sempre fare affidamento a lei.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio, nella speranza che le nostre preghiere siano arrivate loro, e con il desiderio che arrivino anche a tutte le persone che, come i nostri ospiti, sono in un momento della vita in cui le difficoltà prendono il sopravvento ma che, grazie alla fede ed alla preghiera, potranno essere vinte.

VUOI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?