Filhome: un laboratorio creativo per il reinserimento sociale

06/02/2024

Riparte oggi “Filhome”, il laboratorio interno alle Case San Vincenzo che ha l’obiettivo di offrire formazione agli ospiti e contemporaneamente creare prodotti unici per la successiva vendita.

Il progetto mira a raggiungere diversi obiettivi:

1. Formazione: fornire agli ospiti l’opportunità di imparare nuove competenze e mestieri, reintegrando abilità spesso trascurate dalla vita di strada e consentendo loro di sperimentarsi in un ambiente lavorativo. Ciò è fondamentale per il reinserimento sociale degli ospiti, in considerazione del fatto che molti sono lontani dal mondo del lavoro da tempo e hanno bisogno di riabituarsi a regole e dinamiche lavorative.
  2. Occupazione: creare un ambiente in cui gli ospiti possano impiegare le abilità acquisite e ottenere un’occupazione. L’obiettivo è stabilire un’attività sostenibile nel tempo che coinvolga il maggior numero possibile di persone, offrendo loro un senso di dignità attraverso l’opportunità lavorativa.
  3. Strutturazione della quotidianità: offrire attività diurne che permettano agli ospiti di organizzare la propria vita quotidiana e sperimentare una routine diversa da quella della vita di strada.
  4. Creare nuove relazioni: Offrire agli ospiti l’opportunità di interagire con persone diverse ed entrare in contatto con la comunità locale, favorendo la creazione di legami di supporto e solidarietà.
  5. Sensibilizzazione della comunità: attraverso le attività del laboratorio, sensibilizzare i cittadini sulla realtà del disagio sociale e coinvolgerli attivamente nella ricerca di soluzioni.

Le attività del laboratorio, che hanno cadenza settimanale su partecipazione volontaria, includono laboratori di falegnameria, ceramica e sartoria, con l’obiettivo di fornire agli ospiti – accompagnati dagli educatori – una vasta gamma di competenze pratiche e creative.

VUOI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?