L’Associazione Dormitorio San Vincenzo dispone e gestisce circa 15 appartamenti di housing sociale sul territorio cittadino. Sono principalmente bilocali e trilocali destinati o a nuclei familiari anche monogenitoriali, o persone singole che si sperimentano in semiautonomia prima di poter avere una propria abitazione (ad esempio case dell’ALER).

Negli alloggi di housing, è previsto un accompagnamento educativo per la gestione della casa, per gli accordi tra coinquilini e per la gestione della quotidianità (visite mediche, pratiche legali o amministrative). Il lavoro degli educatori è rivolto all’integrazione delle persone nel condominio dove abitano, nel quartiere, nel territorio. Sono previste azioni di accompagnamento a tirocini lavorativi con l’aiuto di cooperative sociali; accompagnamento al volontariato in enti o associazioni presenti nei quartieri dove si trovano gli alloggi. Inoltre, vengono periodicamente organizzate, attività artigianali (falegnameria e cucito), momenti di approfondimento culturale (attualità, politica e spiritualità) e momenti ludici e di svago.

Ogni percorso individuale è pensato grazie ad una progettazione pedagogica, che possa essere in grado di occuparsi in modo integrale delle persone e finalizzata a condurre all’autonomia abitativa e personale nell’arco temporale di circa un anno.

L’Ass. Dormitorio San Vincenzo De Paoli, grazie alla proficua collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica di Brescia, mette a disposizione due appartamenti in via Mazzucchelli a Brescia, che possono ospitare tre persone ciascuno e otto bilocali in via Carducci a Brescia. Fondazione Museke offre la disponibilità di una villetta singola, situata a Castenedolo che può ospitare fino a nove persone (uomini).

Attualmente sono accolte 34 persone (cinque nuclei familiari), dai 4 ai 67 anni, di nove diverse cittadinanze ed inviate al nostro servizio da sei diversi comuni di residenza.

Scopri le ultime novità
dell' Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli

Nuovi appartamenti per housing sociale

28/03/2024 Nelle scorse settimane l’Associazione Dormitorio San Vincenzo ha aperto nuovi appartamenti di housing sociale...

Progetto IN-FORMA per la cura delle persone fragili

27/03/2024 L’Associazione Dormitorio San Vincenzo si impegna a promuovere e sostenere la formazione e la...

Filhome: un laboratorio creativo per il reinserimento sociale

06/02/2024 Riparte oggi “Filhome”, il laboratorio interno alle Case San Vincenzo che ha l’obiettivo di...

VUOI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI

    associazione dormitorio
    San Vincenzo de Paoli

    Contrada Sant’Urbano, 10
    25121 Brescia (BS)
    tel. +39 030.3757550
    ospitiamo@sanvincenzobrescia.it
    C.F. 98058870175

    Contatta le altre strutture