Pet therapy per la crescita personale: novità nelle Case San Vincenzo

05/02/2024

Dal mese di febbraio gli ospiti delle Case San Vincenzo potranno partecipare a nuovi laboratori di pet therapy attivati grazie alla collaborazione con l’associazione Vita da Cani BS, che dal 20210 opera nel settore dell’educazione cinofila e della pet therapy nella provincia di Brescia.

Pet therapy viene intesa come un’azione che si compie tra animale e uomo, ricca di senso, di significato affettivo, relazionale, comunicativo e cognitivo. È un’attività educativa mirata all’incremento di personalità ed alla crescita della persona, migliorandone la qualità della vita. Il contesto motivante ed emotivamente coinvolgente dell’animale crea una situazione di stimolo positivo che attiva il soggetto permettendogli alti livelli di prestazione.

Il focus dei laboratori di pet therapy risulta quindi essere la relazione unica che si instaura tra fruitore e pet. Sono ormai numerosi i riscontri dell’effetto benefico prodotto dalla presenza di animali in un tipo di attività, definito con il termine anglosassone di pet therapy (terapia condotta con animali da affezione o animali domestici) che ha suscitato notevole interesse essendo finalizzata ad un miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle persone a cui è rivolta.

Con questo nuovo progetto l’Associazione Dormitorio San Vincenzo desidera offrire agli ospiti un’opportunità di vivere intense esperienze emotive che possano fornire una maggiore carica motivazionale, che andrà quindi indirizzata verso gli ulteriori obiettivi specifici previsti dai percorsi di reinserimento sociale elaborati dall’equipe educativa.

I meccanismi d’azione fondamentali della pet therapy sono:

• il rapporto uomo-animale, affettivo ed emozionale, in grado di arrecare non solo benefici emotivi e psicologici, ma anche fisici;
  • l’interesse verso l’animale come elemento capace di suscitare emozioni nuove o vissuti passati;
  • la comunicazione uomo-animale, che si basa su una forma di linguaggio che produce un effetto rassicurante, sia in chi parla, sia in chi ascolta;
  • la stimolazione mentale, che si verifica grazie alla comunicazione con l’altro, alla rievocazione di ricordi, all’intrattenimento, al gioco, fattori che riducono il senso di alienazione, isolamento e depressione;
  • il tatto, il contatto corporeo e il piacere tattile permettono la formazione di un confine psicologico, della propria identità, del proprio sé e della propria esistenza;
  • l’elemento ludico, cioè il gioco e il divertimento, che portano benefici psicosomatici;
  • la presenza di un animale facilita la socialità e costituisce un’occasione di interazione con altre persone;
  • l’affettività e l’attaccamento: il legame che si viene a creare tra uomo e animale può compensare la mancanza eventuale di quello interumano e lo sviluppo di ulteriori legami di attaccamento basati sulla fiducia, che potranno essere anche trasferiti ad altri individui;
  • l’empatia: la capacità di identificarsi con l’animale, nel tempo, viene trasferita anche alle relazioni con gli altri esseri umani;
  • l’antropomorfismo: l’attribuzione di alcune caratteristiche umane all’animale può rappresentare un valido meccanismo per superare un eventuale egocentrismo e focalizzare la propria attenzione sul mondo esterno;
  • il senso di comunione con la natura.

Il gruppo degli ospiti che parteciperanno all’attività è stato individuato dagli educatori sulla base di bisogni dei singoli, bisogni prettamente legati alla sfera relazionale e alle modalità comunicative. Saranno 10 i partecipanti che prenderanno parte ai 10 incontri con cadenza settimanale.

VUOI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?