Oltre l’ospitalità: lo shiatsu per migliorare consapevolezza e rapporti sociali

05/01/2024

Anche per il 2024 è stata rinnovata la collaborazione tra Associazione Dormitorio San Vincenzo e la scuola di shiatsu “Shingen-il tocco” di Brescia. Da gennaio 2022 infatti gli allievi e gli insegnanti della scuola, con cadenza mensile, entrano alle Case San Vincenzo per trattare gli ospiti accolti.

Il tocco è una dimensione fondamentale per l’essere umano. Il toccare (ed essere toccati) è un gesto che può assumere valenze fisiche, sociali, psicologiche ed emotive. Lo Shiatsu è un’arte per la salute che utilizza e sviluppa un gesto istintivo attraverso pressioni perpendicolari costanti esercitate con mani, piedi, gomiti e ginocchia per una durata variabile dai 40 minuti a 1 ora, finalizzate a risvegliare le potenti energie di autoguarigione ancestrali. Il toccare diventa, pertanto, un momento fondamentale, un gesto tanto semplice quanto profondo ed elaborato.

La collaborazione nasce con l’obiettivo di creare esperienze positive e benefiche, alimentando sensazioni piacevoli che aiutino il corpo e la mente. Per gli ospiti della nostra Associazione questo momento esperienziale rappresenta uno spazio in cui possano lasciarsi trasportare nella pratica da professionisti.

Molti ospiti vivono situazioni di disagio fisico o mentale. Spesso il confine fisico e lo spazio personale vengono da loro difesi, causando notevoli difficoltà nell’avvicinamento e incontro. In tale contesto, l’essere toccati assume un potere ancor più importante. Lo Shiatsu diventa quindi uno strumento per far sì che gli ospiti possano riappropriarsi della loro fisicità e del senso dei confini fisici e sociali.

Oltre alla seduta e al relativo benessere, gli ospiti attendono con piacere l’incontro mensile, che acquisisce anche un significato di comprensione, di inclusione e di scambio. Un’esperienza certamente positiva, anche grazie alla sensibilità e professionalità degli operatori dell’associazione, che ha trasmesso tanto a tutti gli ospiti.

VUOI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?