Guardateci negli occhi. Le storie degli ospiti del dormitorio

Guardateci negli occhi. Le storie degli ospiti del dormitorio

Presentato il libro curato dall’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli

Martedì 26 settembre, nella cornice del Teatro Der Mast di Brescia, è stato presentato il libro “Guardateci negli occhi”, una raccolta di storie di vita degli uomini e delle donne che, negli anni, sono stati accolti e ospitati presso le case dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli. Un libro, curato interamente dagli operatori dell’associazione, che si rivolge ad ogni membro della comunità con una richiesta chiara – di non voltarsi dall’altra parte – e che racconta sofferenza, paura, ricerca di riscatto e coraggio.

Dalla prefazione: “Il coraggio che aiutò Lina a scappare da un marito e da una suocera violenti e che ora invoca per dire no all’alcol. Il coraggio di Sadia, donna forte per forza, che era nata settimina e subito dovette vincere la sfida del respiro. Diarra che un giorno, a soli sedici anni, trovò il coraggio di salire su una nave per venire in Europa. Clementina che è venuta dall’Ecuador e trovò la forza di prendere in braccio i figli più piccoli e prendere la mano dei più grandi per scappare da un marito furioso”.

Su queste storie di vita e sul ruolo che l’Associazione riveste nel territorio bresciano hanno dialogato Emilio del Bono, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, e il giornalista Luigi Accattoli, con un intervento dell’Assessore al Welfare del Comune di Brescia Marco Fenaroli.

Asta di beneficenza e inaugurazione biblioteca

A sottolineare e dare contezza di una parte del lavoro che gli ospiti svolgono durante i percorsi educativi, si è inoltre tenuta un’asta di beneficenza finalizzata alla raccolta fondi per le attività dell’associazione. Sono state battute le borse realizzate durante i laboratori dell’Atelier Filò, uno spazio relazionale ed occupazionale destinato al reinserimento nel tessuto sociale cittadino degli ospiti, che si impegnano periodicamente nel recupero e nella vendita del materiale d’esubero donato all’associazione.

La giornata si è conclusa con l’inaugurazione della biblioteca interna delle Case San Vincenzo di via Carducci ed intitolata a Maria Luisa Gnutti. Scomparsa nel 2015, Maria Luisa è stata esempio di solidarietà e attenzione al prossimo. Donna discreta, è stata attiva nel mondo del volontariato, impegnandosi a favore dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo. Un impegno che si è sempre concretizzato in servizio per le persone sofferenti e bisognose.

VUOI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI

    associazione dormitorio
    San Vincenzo de Paoli

    Contrada Sant’Urbano, 10
    25121 Brescia (BS)
    tel. +39 030.3757550
    ospitiamo@sanvincenzobrescia.it
    C.F. 98058870175

    Contatta le altre strutture